Forse che sì, forse che no

I piccoli piaceri della vita.
Girare solitario per Lovere giocando a fare l’esteta. Giacchetta, foto alle curiosità di piccola arte locale, una birra rossa e un primo mentre dalla vetrata stile belle époque s’intravede il lago rotto dalla pioggia. La voglia di scattare una foto, mandare un sms a qualcuno per condividere quella leggera gioia data dall`alcool unito al bello. E al tempo libero ovviamente. Ma rovinerebbe quella stasi dalla routine frenetica. Preferisco sedermi e scrivere. Posticipa il contatto con gli altri, e forse fissa qualche sensazione che sparirà non appena salirò in macchina o penserò al programma per la giornata di domani a Milano.

Domani correrò da un edificio all’altro, guarderò con fastidio il panorama metropolitano che mi circonderà opprimente, mangerò piatti scadenti scivolando tra un impegno e l’altro cercando di vincere i colpi di sonno. Ma questo domani. Ora mi godo a tranquillità alcoolica e il leggero sciabordio lacustre.

Il lago è un ambiente che m’ha sempre ispirato serenità. Con il suo clima mite, la vegetazione da Vittoriale e la rudezza delle montagne che si smorza nella leggerezza delle sue sponde. La zona di Castro è poi legata a molti ricordi piacevoli. A pomeriggi in falesia e a nottate estive nei suoi prati.
La pioggia ha lasciato spazio a un timido sole. Mi alzo e percorro il lungolago verso il parcheggio. Il vento crea giochi simmetrici con le increspature sulla superficie dell’acqua e le piccole barche a vela ciondolano pigramente legate agli ormeggi. Le aiuole e le panchine sono nuove e ben tenute. Nell’aria profumo d’autunno e serenità. La macchina, coperta da un leggero velo d’umido, brilla.
Entro e noto un foglietto giallo sul parabrezza. L’idillio ha sforato di 10 minuti il disco orario.

Porca putt…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...